L'Almanacco della Città Eterna - 29 luglio

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
29.07.2016 16:36 di Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 29 luglio

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri. 

Il 29 Luglio del 1644 si spegne Urbano VIII, nato Maffeo Barberini.

Tra i maggiori meriti a lui ascrivibili possiamo sicuramente annoverare i numerosi interventi edilizi che modificano radicalmente la fisionomia della città del ‘600.

Tra questi il Palazzo Barberini ai piedi del Quirinale, il Palazzo cosiddetto di Propaganda Fide a Piazza di Spagna, la Fontana del Tritone, il potenziamento di Castel Sant'Angelo.

Molte opere sono state realizzate attingendo i materiali da altri monumenti: tutti i bronzi del Pantheon, ad esempio, sono stati fusi e riutilizzati per i cannoni di Castel Sant'Angelo; i marmi del Colosseo per abbellire i Palazzi romani, e le pietre per costruirne di nuovi.

Celebre, in tal senso, è la Pasquinata: “Quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini” (“Ciò che non fecero i barbari, lo fecero i Barberini”).

 

Almanacco del 29 Luglio

238 Pupieno e Balbino vengono uccisi dai pretoriani; Gordiano III, giovanissimo, è proclamato Imperatore, riconosciuto anche dal Senato.

1167 Viene cantato il “Te Deum” in San Pietro in onore di Federico Barbarossa.

1837 Muoiono nell'Ospedale di Ripetta due soldati “con sintomi colerici”.

1926 Nasce Francesco Sensi detto Franco, presidente dell'A.S. Roma per quindici anni.

1934 Nasce l’attore Sergio Fiorentini.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)

 

Urbano VIII - Bernini