L'Almanacco della Città Eterna - 28 luglio

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
28.07.2016 17:07 di Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 28 luglio

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri. 

Il 28 Luglio del 768, dopo alcuni giorni di assedio, le truppe Longobarde (un Esercito Spoletino inviato dal Re Desiderio) entrano a Roma da Porta San Pancrazio. Negli scontri rimane ucciso il Duca Totone (fratello dell’Antipapa Costantino).

L’Antipapa Costantino (un laico esponente dell'aristocrazia romana eletto dopo la morte di Papa Paolo I, nel Giugno del 767), rifugiatosi nel Palazzo del Laterano, viene arrestato.

I Longobardi tentano di imporre un nuovo Papa (l’Antipapa Filippo), il cui pontificato dura però soltanto un giorno, a causa della crescente ostilità del clero e del popolo di Roma.

Finalmente, dopo un anno di sede vacante, il Primo Agosto verrà eletto legittimamente Papa Stefano III, candidato proposto dal Primicerio Cristoforo (uomo di fiducia di Papa Paolo I).

Almanacco del 28 Luglio

304 San Nazario, o Nazaro, viene martirizzato insieme al suo giovane discepolo Celso.

1057 Muore Papa Vittore II.

1524 Un sicario aggredisce e pugnala lo scrittore Pietro Aretino.

1821 Francesco Monti, Domenico Taschini e Luigi Onelli vengono “decapitati al Popolo per grassazioni”.

1904 Viene inaugurata la sinagoga di Roma, il Tempio Maggiore, eseguita su progetto degli architetti Vincenzo Costa e Osvaldo Armanni.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)

 

Re Desiderio