L'Almanacco della Città Eterna - 28 aprile

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
28.04.2017 17:17 di Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 28 aprile

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 28 Aprile, nella Antica Roma, si svolgono i “Floralia” o “Ludi Florales”, festività celebrate per onorare Flora, dea della fioritura dei cereali e delle altre piante utili all'alimentazione. La prima celebrazione risale al 238 a.C. , con la dedica del Tempio e del Circo, di Flora (situato in fondo all'attuale via delle Quattro Fontane, dove oggi si trovano il Palazzo e la Piazza Barberini). Vengono poi abbandonati, finché nel 173 a.C., in occasione di una carestia, vennero nuovamente ripresi. La festività viene confermata infine da Gaio Giulio Cesare in occasione della sua riforma del calendario. Nei primi cinque giorni si eseguivano i “Ludi Scaenici” (rappresentazioni teatrali) e nell'ultimo i giochi del Circo.

 

Accadde il 28 Aprile

1858 Nasce il poeta Cesare Pascarella.

1869 Viene istituito il Circolo di San Pietro, fondato dal Cardinale Domenico Jacobini con tre sacerdoti e sette laici guidati dal giornalista Paolo Mencacci.

1912 Inaugurazione dei gruppi scultorei sul Ponte Vittorio Emanuele II.

1919 Nell’area dell Vigna di San Carlo a Monteverde viene aperto il cantiere per la realizzazione del nuovo San Camillo. I lavori verranno sospesi perché il terreno risulta inadeguato.

2003 Muore l’attore Francesco Ingrassia, in arte Ciccio Ingrassia.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)

 

Floralia