L'Almanacco della Città Eterna - 27 giugno

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
27.06.2016 17:00 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 27 giugno

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri. Quasi tre millenni sotto forma di almanacco, un calendario contenente una cronologia urbana che ripercorre la vita dei Romani attraverso la rievocazione di notizie statistiche e di cronaca, eventi naturali, avvenimenti religiosi, politici e militari, lotte di potere, edifici e monumenti, personaggi, manifestazioni, miti, leggende e tradizioni di Roma.

Il 27 Giugno del 1965 i Beatles sono a Roma. In Italia hanno già suonato a Genova e a Milano.

Il gruppo, accompagnato da Gianni Minà, si esibisce al Teatro Adriano per due volte (alle 16.30 ed alle 21.30) sia domenica 27 che lunedì 28.

Nel primo tempo degli spettacoli salgono sul palco diversi gruppi (tra i quali “Le Ombre”, “I Giovani Giovani”, i “New Dada”), Fausto Leali e Peppino Di Capri. Il gruppo Anglosassone si esibisce nel secondo tempo per circa 35/40 muniti attraverso un repertorio che comprende “Twist And Shout”, “She's A Woman”, “I'm A Loser”, “Can't Buy Me Love”, “Baby's In Black”, “I Wanna Be Your Man”, “A Hand Day's Night”, “Everybody's Trying To Be My Baby”, “Rock And Roll Music”, “I Feel Fine”, “Ticket To Ride”, “Long Tall Sally”.

I Beatles lasciano Roma nella mattina del 29 Giugno.

Almanacco del 27 Giugno

49 a.C. Si svolge la Battaglia di Marsiglia: Decimo Bruto sconfigge la flotta della città di Marsiglia.

23 a.C. Augusto assume il titolo di Proconsole a tempo indeterminato.

678 Sale sul trono di Pietro Agatone, all’età di 103 anni.

852 Leone IV inaugura, con una processione, le mura che circondano la Città del Vaticano che da allora si chiamerà Città Leonina.

1921 II Consiglio Comunale approva la concessione di un’area a Valle Giulia per la costruzione dell'Accademia di Romania.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)