L'Almanacco della Città Eterna - 26 ottobre

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
26.10.2016 05:30 di  Stefano Crivelli   vedi letture
 L'Almanacco della Città Eterna - 26 ottobre

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 26 Ottobre del 1871, al quarto piano di Via del Babuino 114, nasce Carlo Alberto Salustri, più conosciuto con lo pseudonimo di Trilussa (anagramma del cognome). Il padre, Vincenzo, è un cameriere nativo di Albano, la madre, Carlotta Poldi, è una sarta bolognese.

 

Almanacco del 26 Ottobre

Roma Antica: Si celebrano i Ludi Victoriae Sullanae, Giochi per le vittorie di Silla.

1644 Nuovo crollo della Torre de' Conti che, cadendo “oppresse alcune case contigue dove restorno morti doi huomini, et quattro muli, et andò a male molta robba”.

1927 Viene inaugurata la Fontana delle Anfore. La destinazione originaria era il centro di Piazza Mastro Giorgio, poi divenuta Piazza Testaccio, ma per problemi strutturali, legati alla stabilità del terreno, nel 1935 verrà trasferita nella posizione attuale (Piazza dell’Emporio).

1965 Al Teatro Valle di Roma viene inaugurato il Teatro Stabile di Roma, diretto da Vito Pandolfi. Per l'occasione va in scena lo spettacolo “Il giardino dei ciliegi” di Cechov, per la regia di Luchino Visconti.

1985 Nasce Andrea Bargnani, primo giocatore italiano di pallacanestro chiamato a giocare nell’NBA, famoso e prestigioso campionato statunitense.

1997 Viene avvertito il terremoto di Umbria e Marche.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)