L'Almanacco della Città Eterna - 25 settembre

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
25.09.2016 18:33 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 25 settembre

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 25 Settembre del 1979 si dimette (per motivi di salute) il Sindaco Giulio Carlo Argan (eletto nel 1976), professore universitario e critico d’arte.

Durante il suo mandato si svolge il primo esperimento dell'Estate romana, ormai diventato tradizionale evento nella vita della città.

 

Almanacco del 25 Settembre

1534 Muore Papa Clemente VII, nato Giulio di Giuliano de' Medici; sotto il suo Pontificato si consuma il Sacco di Roma del 1527.

1609 Guido Reni riceve il primo acconto per gli affreschi della Cappella Paolina in Santa Maria Maggiore, lavori che vengono interrotti alla fine del 1610 (sembra per contrasti con l'amministrazione Papale).

1703 Viene pubblicata una Pasquinata contro la corruzione dei più intimi collaboratori di Papa Clemente XI.

1835 Il Belli pubblica un sonetto per elogiare la commedia “Il padre e la figlia” (che ha appeno visto al Teatro Valle). È  uno dei pochissimi sonetti pubblicati con la sua approvazione.

1853 Si conclude il processo contro i membri del Comitato Nazionale; cinque vengono condannati a morte (tra i quali Giuseppe Mazzini) e gli altri al carcere.

1979 Si dimette il Sindaco Giulio Carlo Argan (eletto nel 1976). Durante il suo mandato, in un'epoca difficilissima per la città di Roma, colpita dal terrorismo, dalle tensioni sociali e dalla malavita della Banda della Magliana, grazie al suo giovane assessore alla Cultura Renato Nicolini, ebbe vita l'esperimento dell'Estate romana, ormai divenuto un evento fisso nella vita della città ma ritenuto, all'epoca, un autentico azzardo.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)