L'Almanacco della Città Eterna - 25 marzo

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
25.03.2017 08:43 di Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 25 marzo

 

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 25 Marzo del 1957 vengono firmati in Campidoglio (da Italia, Francia, Germania Ovest, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo) i cosiddetti Trattati di Roma, che istituiscono la Comunità Economica Europea (CEE) e la Comunità Europea per l’Energia Atomica, primo nucleo della futura Unione Europea. I trattati vengono firmati nel Salone degli Orazi e Curiazi del Palazzo dei Conservatori. Prima della riunione, le autorità italiane e tutte le delegazioni straniere presenti a Roma rendono un tributo alla memoria di Alcide De Gasperi, presenziando all’inaugurazione della Tomba Monumentale, opera di Giacomo Manzù, nella Basilica di San Lorenzo fuori le Mura.

 

Accadde il 25 Marzo

Roma Antica: Si celebrano le feste chiamate Hilaria in onore della Dea Cibele, madre degli Dei.

Roma Antica: Si svolgono le Adonie, feste per la resurrezione di Adone.

1859 Viene inaugurata la linea ferroviaria Roma - Civitavecchia.

1861 Cavour, nel suo discorso al Parlamento di Torino pronuncia le seguenti parole: “Roma è la sola città d’Italia che non abbia memorie esclusivamente municipali; tutta la storia di Roma, dal tempo de' Cesari al giorno d’oggi, è la storia di una città la cui importanza si estende infinitamente al di là del suo territorio; di una città cioè destinata ad essere la capitale di un grande Stato”.

1928 Lo Stadio Nazionale viene ufficialmente inaugurato con una gara che vede l’Italia, guidata da Baloncieri, superare 4-3 l’Ungheria.

1944 Sui giornali, in edicola nelle prime ore del pomeriggio, compare il Comunicato del Comando Tedesco sulla strage alle ardeatine senza indicare la località e comunicare i nomi degli uccisi.

1983 Papa Giovanni Paolo II apre il Ventisettesimo Anno di Giubileo.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)

 

Trattato di Roma