L'Almanacco della Città Eterna - 24 marzo

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
24.03.2017 05:30 di Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 24 marzo

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 24 Marzo del 1944 i tedeschi, con l'appoggio dei fascisti, come rappresaglia all’attacco di Via Rasella (del giorno prima), uccidono alle Fosse Ardeatine 335 italiani: molti sono ebrei e partigiani romani da tempo detenuti in Via Tasso e a Regina Coeli.

 

Accadde il 24 Marzo

Roma Antica: Si celebra il Sanguem, o anche Dies Sanguinis, il giorno in cui si svolgono le cerimonie funebri per la morte di Attis.

1455 Muore Niccolò V, al secolo Tomaso Parentucelli. È artefice del piano di riassetto della città (il “Piano Nicolino”) attraverso il rafforzamento delle mura, il ripristino delle forniture d'acqua, la risistemazione del Borgo, il restauro (o ricostruzione) delle quaranta Chiese presenti in città (compreso l’ampliamento della Basilica di San Pietro e la ristrutturazione del Palazzo Apostolico).

1597 La Congregazione dei Cardinali decide che Giordano Bruno venga torturato.

1699 Arriva a Roma la Regina di Polonia Maria Casimira Luisa de la Grange d'Arquien, vedova di Giovanni Sobieski, e va ad abitare, con i figli Alessandro e Costantino Sobieski, nel Palazzo Odescalchi.

1811 A San Pietro si tiene un solenne “Te Deum” per la nascita del Re di Roma Napoleone Francesco Carlo Bonaparte.

1968 Muore l’architetto Arnaldo Foschini. Tra le sue opere si ricordano il Teatro Nazionale in Via De Pretis, il Portale d'ingresso della Città Universitaria, l’Istituto di Igiene e l’Istituto di Ortopedia, l’Istituto George Eastman di Odontoiatria, la Basilica Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)

 

Le Fosse Ardeatine