L'Almanacco della Città Eterna - 23 ottobre

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
23.10.2016 12:23 di Stefano Crivelli   vedi letture
 L'Almanacco della Città Eterna - 23 ottobre

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 23 Ottobre del 1867 un drappello di settantasei volontari (guidati dal pavese Enrico Cairoli), partiti da Terni per portare aiuti alla giunta rivoluzionaria romana, giunge a Villa Glori. Qui si consuma uno scontro con i Gendarmi Pontifici (chiamati dal proprietario della Villa, Vincenzo Glori): i volontari vengono sopraffatti ed Enrico Cairoli muore.

 

Almanacco del 23 Ottobre

42 a.C. L'esercito di Bruto è definitivamente sconfitto da Antonio e Ottaviano nella Seconda Battaglia di Filippi. Bruto fugge, ma si suicida poco dopo.

425 Valentiniano III è nominato Augusto dell'Impero Romano d'Occidente all'età di sei anni. Sarà imperatore fino alla morte, avvenuta nel 455.

1630 Il nobile Panfilo Pamphilj acquista quello che all'epoca era solo un modesto appezzamento agricolo fuori dalle Mura Aureliane, la cosiddetta Villa Vecchia, che diventerà Villa Pamphilj.

1931 Nasce il regista Bruno Corbucci.

2004 Si svolge l’inaugurazione della Fontana Obelisco “Novecento”, opera di Arnaldo Pomodoro, davanti al Palazzo dello Sport all'Eur.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)

 

La Battaglia di Villa Glori