L'Almanacco della Città Eterna - 23 aprile

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
23.04.2017 14:12 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 23 aprile

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 23 Aprile del 215 a.C. viene eretto, sulla sommità del Colle del Campidoglio, un Tempio dedicato a Venere Erycina. Secondo Tito Livio, come indicato dai Libri Sibillini, il Tempio era stato eretto a ricordo della sconfitta della Repubblica Romana nella Battaglia del Lago Trasimeno.

Lo stesso giorno, nel 184 a.C., viene dedicato un secondo Tempio dedicato a Venere Erycina (situato sul colle Quirinale, appena all'esterno del Pomerio, nei pressi di Porta Collina), eretto per propiziare la guerra contro i Liguri.

 

Accadde il 23 Aprile

Roma Antica: Si svolgono le “Vinalia Urbana” (o “Priora”), in onore di Giove e Venere Erycina per celebrare il raccolto d'uva dell'anno precedente. Nell'occasione si assaggia il vino nuovo e venngono fatte offerte a Giove e Venere.

1624 Galileo Galilei giunge a Roma per rendere omaggio al Papa Urbano VIII e strappargli la concessione della tolleranza della Chiesa nei confronti del Sistema Copernicano.

1823 Giacomo Leopardi lascia Roma (dove aveva soggiornato, presso Palazzo Antici Mattei, dal 23 novembre 1822).

1829 Lo scrittore Stendhal parte da Roma.

1891 Esplode la polveriera di Monteverde provocando panico in tutta la città: 4 morti, 240 feriti e danni enormi nella zona (le nuove vetrate a colori della basilica di San Paolo vanno in frantumi).

1938 Nasce l’attrice Milena Vukotić, ricordata soprattutto per la saga “Fantozzi” di Paolo Villaggio.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)