L'Almanacco della Città Eterna - 19 aprile

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
19.04.2017 17:30 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 19 aprile

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 19 Aprile del 65 d.C. viene scoperta una congiura contro Nerone, organizzata da Gaio Calpurnio Pisone, che si suicida.

I congiurati, almeno 41 persone (tra cui senatori, militari e intellettuali), volevano uccidere l’Imperatore durante i giochi a lui dedicati al Circo Massimo. Morto Nerone, Gaio Calpurnio Pisone sarebbe stato proclamato Princeps dalla Guardia Pretoriana.

Scoperta la congiura, fra il 65 e il 66, vengono uccisi o costretti al suicidio, oltre a Gaio Calpurnio Pisone, tra gli altri anche Lucio Anneo Seneca, Marco Anneo Lucano e Petronio Arbitro.

 

Accadde il 19 Aprile

876 Nel Concilio del Pantheon Giovanni VIII scomunica gli autori di una congiura filogermanica, tra i quali figura Formoso, Vescovo di Porto.

1470 Con la Bolla “Ineffabilis Providentia” Papa Paolo II determina la periodicità dei giubilei ogni 25 anni (dalla vigilia di Natale dell’anno precedente allo stesso giorno dell'anno successivo).

1689 Muore Cristina di Svezia: viveva a Roma da più di trent'anni nell'attuale Palazzo Corsini.

1902 Viene consacrata la chiesa di Santa Teresa al corso d'Italia, opera dell’architetto Tullio Passarelli.

2005 Viene eletto Papa Benedetto XVI (nato Joseph Aloisius Ratzinger).

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)