L'Almanacco della Città Eterna - 18 febbraio

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
18.02.2017 13:30 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 18 febbraio

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 18 Febbraio del 1564 muore serenamente nella sua residenza di Piazza Macel de' Corvi (distrutta quando venne creato il monumento a Vittorio Emanuele II), il grande genio di Michelangelo (nato a Caprese Michelangelo, Arezzo, nel 1475), scultore, pittore, architetto e poeta protagonista del Rinascimento italiano, uno dei più grandi artisti di sempre. “Il mondo ha molti Re e un sol Michelagnolo” (Pietro Aretino).

 

Accadde il 18 Febbraio

1551 Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù, con il denaro ricevuto da Francesco Borgia, prende in affitto una casa situata alle pendici del Campidoglio, in Piazza d'Aracoeli e vi apre una “Scuola di grammatica, d’umanità e di Dottrina cristiana”.  È la prima scuola dei padri Gesuiti e prende il nome di Collegio Romano.

1920 Viene collocata la prima pietra al Quartiere della Garbatella.

1984 Il Capo del Governo italiano Bettino Craxi ed il Cardinale di Stato Agostino Casaroli firmano, a Villa Madama, un nuovo Concordato tra Stato e Chiesa che sostituisce quello del 1929. La religione cattolica non è più la religione dello Stato.

2000 A distanza di 400 anni, il Papa Giovanni Paolo II, tramite una lettera del suo segretario di Stato Sodano (inviata ad un convegno che si svolge a Napoli), esprime profondo rammarico per la morte atroce di Giordano Bruno, non riabilitandone la dottrina: “la morte di Giordano Bruno costituisce oggi per la Chiesa un motivo di profondo rammarico” anche se “le scelte intellettuali progressivamente si rivelarono, su alcuni punti decisivi, incompatibili con la dottrina cristiana”.

2009 Muore l’attore Oreste Lionello (nato a Rodi nel 1927). È considerato uno dei padri del cabaret italiano.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)