L'Almanacco della Città Eterna - 16 marzo

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
16.03.2017 05:30 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 16 marzo

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 16 Marzo del 37 d.C. l’Imperatore Tiberio muore a Capo Miseno. Tacito, negli Annales, racconta che sia stato ucciso per ordine del Prefetto Macrone.

“Il sedici di marzo Tiberio rimase senza respiro e si credette concluso il suo corso terreno; e già Gaio Cesare (Caligola), accompagnato da una folla di persone plaudenti, usciva a gustare la prima ebbrezza dell'impero, quando giunse la notizia che a Tiberio tornava la voce, che aveva riaperto gli occhi e che chiedeva che gli portassero del cibo, per rimettersi dallo sfinimento. Si diffuse il panico in tutti, e si dispersero gli altri, fingendosi ciascuno mesto o sorpreso; Gaio Cesare, in un silenzio di pietra, aspettava, dopo quella vertiginosa speranza, la definitiva rovina. Macrone, senza perdere la testa, fa soffocare il vecchio sotto un mucchio di coperte e allontana tutti dalla soglia. Così finì la vita di Tiberio a settantotto anni di età”.

 

Accadde il 16 Marzo

455 Valentiniano III è vittima della congiura ordita da Petronio Massimo; viene pugnalato mentre assiste a una parata militare a Campo Marzio.

1435 Roma è senza Papa. Il popolo, sobillato dai nobili, insorge proclamando la Repubblica e in Campidoglio si insedia una Giunta di cittadini in veste di Magistrati che prendono il nome di “Governatori della libertà dei Romani”. Il Papa Eugenio IV è scappato di notte su una barca fino ad Ostia, verso Pisa e di qui a Firenze; la reggenza viene affidata al Cardinale Giovanni Vitelleschi, ex segretario del capitano di ventura Tartaglia.

1452 Federico d'Asburgo è incoronato Imperatore in San Pietro come Federico III, in concomitanza del suo matrimonio con Eleonora di Portogallo: è l'ultima incoronazione imperiale a Roma.

1978 In Via Fani, Aldo Moro, Presidente della DC, è rapito dalle BR; i cinque poliziotti della sua scorta vengono uccisi sul posto.

2002 Si spegne l’attore Carmelo Bene.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)