L'Almanacco della Città Eterna - 16 gennaio

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
16.01.2017 05:30 di Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 16 gennaio
© foto di Till Niermann;FollowTheMedia

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 16 Gennaio del 27 a.C. il Senato conferisce il titolo di “Augustus” a Gaio Giulio Cesare Ottaviano, che da allora in poi sarà ricordato semplicemente come Augusto. Nel 23 a.C. gli viene riconosciuta la “Tribunicia Potestas” e l' “Imperium Proconsulare” (entrambe mantenute a vita), mentre nel 12 a.C. diviene “Pontefice Massimo” con la morte di Marco Emilio Lepido. Rimane al potere sino alla morte e il suo Principato è il più lungo della Roma Imperiale.

 

Accadde il 16 Gennaio

Roma Antica: Si festeggia Concordia, Dea dell'accordo pubblico e privato.

550 A seguito dell’assedio di Roma, in assenza di Belisario difesa da Diogene, i Goti irrompono da Porta San Paolo; i Bizantini sono sterminati, ma Diogene si rifugia a Civitavecchia. Totila prende di nuovo possesso della città.

1916 Viene inaugurato il Teatro Morgana, edificato su progetto dell'ingegner Carlo Sacconi. Ben presto però il nome muta in Brancaccio.

1945 Viene ucciso a Roma, nell'androne del palazzo di Via Fornovo 12, in un conflitto a fuoco con i carabinieri, Giuseppe Albano detto il “Gobbo del Quarticciolo”, popolare figura mezzo brigante e mezzo partigiano.

1963 Viene inaugurato il Ponte delle Valli: si tratta di un viadotto-cavalcavia, sotto il quale passano, in due punti distinti, la linea ferroviaria Fiumicino-Orte e il Fiume Aniene.

1987 Re Hussein di Giordania incontra il Presidente del Consiglio, Craxi, a Villa Madama.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)

 

Augusto
© foto di Till Niermann;FollowTheMedia