L'Almanacco della Città Eterna - 15 gennaio

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
15.01.2017 05:30 di Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 15 gennaio

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 15 Gennaio del 1961 viene ufficialmente aperto, con due piste, l'Aeroporto di Fiumicino “Leonardo da Vinci” che rimpiazza lo scalo di Ciampino (rimasto in servizio per i voli nazionali e i voli charter). Il primo aereo di linea ad atterrare a Fiumicino, la notte fra il 14 e il 15 gennaio, è un Lockheed Constellation della TWA: l'aereo proviene da New York (dopo uno scalo tecnico a Tunisi). Il “Leonardo da Vinci” aveva comunque già accolto sin dall'agosto del 1960 alcuni voli charter, per alleviare il traffico aereo che stava congestionando Ciampino durante le Olimpiadi.

 

Accadde il 15 Gennaio

Roma Antica: Si celebrano i “Carmentalia”, festività romana (istituita fin dai tempi di Romolo) in onore della ninfa Carmenta, protettrice della gravidanza e della nascita e patrona delle levatrici.

69 Viene ucciso l'Imperatore Galba.

1901 La parte centrale del Traforo del Quirinale viene sfondata dopo sei mesi dal primo colpo di piccone: gli operai, che avanzavano da parti opposte, si incontrano.

1910 Iniziano i lavori di demolizione e ricostruzione di Palazzetto Venezia.

1998 Giovanni Paolo II è in visita al Campidoglio.

2008 Alcuni studenti dell'Università La Sapienza di Roma manifestano contro il Papa Benedetto XVI, in visita all’Università, che è costretto ad annullare la sua Lectio Magistralis.

 

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)

 

Aeroporto di Fiumicino