L'Almanacco della Città Eterna - 13 gennaio

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
13.01.2017 05:30 di Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 13 gennaio

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 13 Gennaio del 1884, nel Rione Regola, nasce Ettore Petrolini, figlio di un fabbro ferraio di Ronciglione e nipote di un falegname di Via Giulia.

 

Accadde il 13 Gennaio

Giorno delle Idi del Calendario Romano.

1793 Mentre transita in carrozza per Via del Corso esibendo le coccarde tricolori della Repubblica Francese, Nicolas-Jean Hugou de Bassville (Segretario dell’Ambasciatore francese a Napoli, inviato a Roma con l’incarico di propagandare la causa della Rivoluzione francese) viene assalito a colpi di pietre dalla folla antirivoluzionaria e papalina al grido “Morte ai giacobini!”; trascinato fuori dalla carrozza, malmenato brutalmente e colpito da un fendente di rasoio alla gola, muore dopo un'agonia durata alcune ore.

1902 Al Salone Margherita grande successo della spagnola Bella Otero, al secolo Agostina Otero Iglesias; tra gli spettatori il pittore svizzero Paul Klee che nel suo diario la qualifica “insuperabile”.

1939 Nasce Gianfranco De Laurentiis, giornalista e conduttore televisivo.

1984 Muore Fulvio Bernardini. Soprannominato dai tifosi “Fuffo”, “Professore” o “Dottore” (era laureato in Scienze economiche), gioca nella Lazio, nell’Inter e nella Roma. Dal 1974 al 1977 è commissario tecnico della Nazionale Italiana.

1998 Alfredo Ormando, scrittore di origini siciliane, si dà fuoco in Piazza San Pietro per protestare contro l'atteggiamento della Chiesa cattolica nei confronti degli omosessuali. Morirà dopo 10 giorni di atroci sofferenze nell'Ospedale romano Sant'Eugenio, dove era stato ricoverato in fin di vita dopo che due poliziotti avevano cercato di spegnere le fiamme che lo avvolgevano.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)

 

Ettore Petrolini