Il mercato della Roma: alla scoperta di... Yannick Ferreira-Carrasco

07.07.2014 18:00 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Il mercato della Roma: alla scoperta di... Yannick Ferreira-Carrasco
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

"Dovremo raddoppiare tutti i ruoli, nella qualità. Stiamo lavorando con Rudi su ipotesi di mercato che esistono, abbiamo selezionato nel tempo i calciatori che sono funzionali al progetto Roma, certamente integreremo l'organico migliorandolo. Difficile farlo in qualità, ma lo faremo. Prenderemo i calciatori che serviranno. Il doppio impegno settimanale, che è un privilegio per noi, lo stiamo valutando. Non ci limiteremo a raddoppiare, in qualche caso triplicheremo". Parole targate Walter Sabatini, nella conferenza stampa del 31 maggio. E l’ultima idea del Direttore Sportivo giallorosso, Yannick Ferreira-Carrasco, davvero a un passo dal diventare romanista, va letto proprio in questa chiave. Nella sua ormai consueta rubrica, Vocegiallorossa.it fornisce una descrizione a 360° del prossimo probabile colpo della Roma.

CARATTERISTICHE – Classe 1993, Carrasco è un esterno di attacco molto dotato tecnicamente e in grado di usare abilmente sia il sinistro che il destro, benché quest’ultimo sia il suo piede preferito. Proprio per questo può giocare indifferentemente su entrambe le fasce. Il belga con passaporto spagnolo non è tuttavia il classico attaccante esterno che fa della velocità e dello scatto bruciante le sue armi migliori, ma è un calciatore più tecnico, molto bravo nel dribbling nello stretto, con un tiro molto efficace. Non è un caso che nel Monaco, sua squadra di appartenenza, gli siano stati affidati in diverse occasioni calci da fermo e rigori. Con Ranieri, che lo ha immediatamente lanciato nel 2012, ha giocato soprattutto nel 4-2-3-1 come trequartista di sinistra, ma si è saputo destreggiare abilmente anche nel 4-4-2 in qualità di esterno di centrocampo. La sua giocata preferita sta nel rientrare dall’esterno e rendersi pericoloso tra le linee, cercando spesso e volentieri il tiro a rete. Per questo sarebbe perfetto anche in un 4-3-3.

CARRIERA – Yannick inizia il percorso professionistico in Belgio, con Stade Everois e Diegem Sport, accasandosi poi nelle giovanili del Genk. Nel 2012 viene scoperto e portato in Francia nel Monaco, con Claudio Ranieri che ne apprezza subito le capacità e lo lancia in Ligue 2. Con la promozione nella massima serie transalpina la fiducia dell’ex tecnico della Roma non scema e così Carrasco ha l’opportunità di mettersi in luce anche in Ligue 1, perdendo un po’ di terreno nelle gerarchie interne solo con il passaggio al 4-3-1-2, schema in cui gli vengono preferiti altri tipi di profili. Fin qui, con il Monaco ha raccolto 43 presenze e 9 gol in due stagioni. Partendo dall’Under 15, poi, ha fatto tutta la trafila nelle selezioni minori della nazionale belga, fino all’Under 21.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Facendo riferimento alle parole di Sabatini, Carrasco andrà a rimpolpare il parco d’attacco della Roma, che durante la stagione avrà bisogno di attingere forze da tutti i giocatori per sostenere le tre competizioni che la aspettano. Inoltre la partenza di Gervinho per la Coppa d’Africa priverà Rudi Garcia del suo pupillo per circa un mese, rendendo necessario un buon numero di esterni d’attacco. Il 20enne poi non ha intenzione di rinnovare il suo contratto con il Monaco che scadrà nel 2015, motivo per cui i giallorossi si andrebbero ad assicurare un prospetto dalle indubbie capacità a un prezzo davvero modesto.

YANNICK FERREIRA-CARRASCO

Data di nascita: 4 settembre 1993

Età: 20

Nazionalità: Belgio - Spagna

Altezza: 1,80 m

Nella squadra dal: 1 luglio 2012

Scadenza: 30 giugno 2015

Valore di mercato: 5 milioni di euro

Squadra attuale: Monaco

Posizione: Ala sinistra, trequartista, ala destra

Procuratore: Ungeklärt