Il mercato della Roma: alla scoperta di... Mapou Yanga-Mbiwa

01.09.2014 10:25 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Il mercato della Roma: alla scoperta di... Mapou Yanga-Mbiwa
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Serviva un difensore per completare il reparto entro la fine del mercato e Walter Sabatini sta piazzando un colpo dei suoi, acquistando un giocatore di cui fino a oggi non si era ancora parlato in orbita Roma. Si tratta di Mapou Yanga-Mbiwa, protagonista della nostra rubrica Il mercato della Roma: alla scoperta di…

CARATTERISTICHE – Yanga-Mbiwa nasce il 15 maggio 1989 nella Repubblica Centrafricana ma si trasferisce in Francia all’età di 8 anni, acquisendo in seguito la cittadinanza transalpina. 184 centimetri di altezza per 77 chili, il suo ruolo naturale è il difensore centrale, nel quale fa valere una sua poderosa stazza in marcatura e nel gioco aereo. Decisamente rapido per uno del suo fisico, può agire anche da terzino destro (suo piede naturale) grazie alla velocità sia nel lungo che nel breve di cui dispone. Spesso è stato utilizzato come centrale di centrocampo, a protezione della linea difensiva. Non si può dire di lui che abbia un temperamento mite con gli avversari: il carattere non gli manca di certo, tant’è che una volta, ai tempi del Montpellier, rimediò una squalifica di ben 5 giornate. Il motivo? Una gomitata rifilata al volto di un avversario del Saint Etienne durante un contrasto di gioco.

CARRIERA – Mapou muove i primi passi nel mondo del calcio con la maglia del Montpellier, esordendo in prima squadra nel febbraio 2007 non ancora diciottenne, in League 2. Raggiunta la massima serie francese due anni dopo, è proprio con il club bluarancione che lo nota l’attuale tecnico giallorosso Rudi Garcia. Nella prima stagione in League 1 si mette in mostra come uno dei migliori difensori del torneo, disputando 36 partite, guadagnandosi l’accesso nell’Europa League e, nel 2012, anche in Champions League. Nel gennaio 2013 viene ceduto al Newcastle per circa 8 milioni di euro, ma in Inghilterra non si afferma come in Francia: in un anno e mezzo, infatti, colleziona 37 presenze e nessun gol. Yanga-Mbiwa può vantare anche 3 presenze con la nazionale francese.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Dopo il botto Manolas per sostituire Benatia, alla Roma serviva un difensore che potesse completare il pacchetto arretrato, possibilmente di piede destro. 25 anni, discreta esperienza internazionale e voglia di rilanciarsi dopo un anno e mezzo non al top, il tutto unito a una buona adattabilità di ruoli in difesa e a centrocampo: Yanga-Mbiwa sembra essere davvero l’uomo giusto. Arriverà dal Newcastle in prestito con diritto di riscatto e c’è da scommettere che vorrà giocarsi tutte le sue carte per meritarsi la conferma. D’altronde, per la Roma ha rinunciato a tornare in patria, al Marsiglia.

MAPOU YANGA-MBIWA

Data di nascita: 15 maggio 1989

Età: 25

Nazionalità: Francia

Altezza: 1,84 m

Valore di mercato: 5 milioni di euro

Posizione: difensore centrale, terzino destro, centrocampista centrale

Procuratore: Mondial Promotion