Il mercato della Roma: alla scoperta di... Konstantinos Manolas

26.08.2014 17:12 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Il mercato della Roma: alla scoperta di... Konstantinos Manolas
Vocegiallorossa.it
© foto di (Voce Giallo Rossa) - Vocegiallorossa.it

Il sostituto di Mehdi Benatia al centro della difesa della Roma ha un nome e un cognome: si tratta di Konstantinos Manolas che, in mattinata, ha svolto le visite mediche nella Capitale e si appresta a diventare un nuovo giocatore giallorosso. Oggi la nostra rubrica – Il mercato della Roma: alla scoperta di… - si concentra sull’ex Olympiakos, per capire meglio di quale potenziale potrà usufruire Rudi Garcia.

CARATTERISTICHE – 186 centimetri per 83 chilogrammi, di piede destro, Manolas (nato a Naxos il 14 giugno 1991) è un difensore centrale che coniuga una spiccata fisicità a una buona tecnica che gli consente di farsi apprezzare anche in fase di impostazione. Abile nell’accorciare velocemente sul diretto avversario e puntuale negli interventi, il greco a soli 23 anni si è già guadagnato diversi encomi pubblici da tutti i suoi allenatori e un posto da titolare con la propria Nazionale nell’ultimo Mondiale. Caratteristica non certo da poco, poi, la dimestichezza con cui usa entrambi i piedi, il che lo rende schierabile anche sul centro-sinistra della linea difensiva. Pochi in Europa possono competere con lui nel gioco aereo, dote quasi essenziale per chi gioca nel suo ruolo.

CARRIERA - Cresciuto nelle giovanili del Thrasyvoulos Fylis, Kostas ottiene il suo primo contratto da professionista nel 2009 con l’AEK Atene, grazie allo zio Stelios che lo visiona e lo segnala al club giallonero. Il primo gol da professionista arriva un anno dopo, proprio contro quell’Olympiakos che lo acquista due anni più tardi e lo lancia nel grande calcio. Proprio a questo primo importante traguardo della sua carriera è legato un episodio davvero esplicativo della tempra del ragazzo: in quel match si ruppe uno zigomo in seguito a uno scontro con Mitroglu ma, rifiutatosi di uscire dal campo per ricevere le prime cure, dopo appena 5 minuti realizza la rete del vantaggio per l’AEK. Inevitabile che le sue doti lo abbiano catapultato in Nazionale maggiore (dopo la gavetta in Under 21) nel 2013, percorso che lo ha portato a disputare con la Grecia l’ultimo Mondiale, durante cui è salito alle luci della ribalta grazie a delle ottime prestazioni. Manolas conclude la sua esperienza all’Olympiakos con 49 presenze e 4 gol all’attivo in due stagioni.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Nonostante l’arrivo di diversi giocatori over 30 negli ultimi due anni, la Roma non ha comunque mai abbandonato l’idea di perseguire la strada delle giovani promesse. Il 23enne Manolas va infatti a sostituire il quasi 29enne Benatia, permettendo tra l’altro ai giallorossi di arricchire il proprio bagaglio di esperienza internazionale: nonostante la sua giovane età, infatti, il greco ha disputato competizioni europee per ben 4 anni consecutive con i propri club, a cui va sommata l’esperienza Mondiale, certamente formativa per ogni calciatore. Rimpiazzare quello che è stato il miglior difensore della Serie A 2013/2014 non sarà sicuramente un’impresa facile, ma a Trigoria scommettono tutti sulle doti tecniche e mentali di questo ragazzo, già forte e con chissà quanti margini di miglioramento ancora a disposizione.