Il mercato della Roma: alla scoperta di... José Holebas

30.08.2014 11:22 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Il mercato della Roma: alla scoperta di... José Holebas
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Le amichevoli pre-campionato avevano consegnato alla Roma una situazione non proprio rosea sulle fasce: da una parte Maicon ancora in ritardo di condizione e dall’altra Cole ed Emanuelson che non hanno convinto del tutto. Così Walter Sabatini è corso ai ripari, assicurandosi l’esperto terzino sinistro José Holebas, di cui oggi Vocegiallorossa.it propone la descrizione.

 

 

 

CARATTERISTICHE – José Holebas è nato in Germania, ad Aschaffenburg, da padre greco e madre tedesca, quest’ultima di origini uruguaiane. Classe 1984 e di nazionalità greca, è un terzino mancino dotato di un ottimo fisico (184 centimetri di altezza per 74 kilogrammi di peso) accompagnato da una buona velocità e padronanza nel dribbling. Le sue spiccate attitudini offensive gli consentono di essere impiegato anche come ala più avanzata, ma in carriera ha dimostrato a più riprese di sapersi destreggiare pure nella fase difensiva. Holebas dà il meglio di sé quando può arrivare sul fondo della fascia per servire i compagni, ma una delle sue giocate caratteristiche consiste nel rientrare sul piede debole per tentare la conclusione a rete. Il sinistro potente di cui dispone, poi, gli permette di rendersi pericoloso anche nel tiro dalla distanza.

CARRIERA – Inizia il proprio percorso calcistico nel Monaco 1860, dove parte dalle Giovanili impiegando poco a essere promosso in prima squadra. Ma è all’Olympiakos, squadra in cui passa nel 2010, che trova la definitiva consacrazione: in Grecia vince 4 campionati e due Coppe nazionali, partecipando a più riprese alle competizioni europee per club. Con la maglia biancorossa si guadagna anche il posto fisso nella propria Nazionale, esordendo nell’Europeo nel 2012 per prendere poi parte all’ultimo Mondiale in Brasile, durante il quale si è fatto notare per le ottime prestazioni offerte.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Per onorare adeguatamente le tre competizioni a cui la Roma parteciperà quest’anno, Sabatini e Garcia avevano affermato a più riprese di dover comporre una rosa completa, triplicando anche alcuni ruoli. Questa esigenza, unita alle incognite rappresentate, almeno al momento, dagli interpreti sulle fasce di difesa, ha fatto sì che i giallorossi tornassero su Holebas, già proposto prima che il DS romanista virasse su Cole. 30 anni e ottima esperienza internazionale: un profilo che alla Roma non può che fare comodo.

JOSÉ HOLEBAS

Data di nascita: 27 giugno 1984

Età: 30

Nazionalità: Grecia

Altezza: 1,84 m

Valore di mercato: 1,5 milioni di euro

Posizione: Terzino sinistro, esterno sinistro di centrocampo

Procuratore: PRO Profil GmbH