Corini al debutto contro la Roma all'Olimpico: analisi, statistiche e precedenti

06.05.2013 17:00 di  Simone Francioli   vedi letture
Corini al debutto contro la Roma all'Olimpico: analisi, statistiche e precedenti
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Conquistato a Firenze il quinto risultato utile consecutivo, la Roma ospiterà domani nell’ultimo turno infrasettimanale della stagione il Chievo Verona di Eugenio Corini. Clivensi che non battono i giallorossi all’Olimpico dal 2003: di seguito analisi, statistiche e precedenti.

Bilancio generale contro la Roma: 1 vittoria; 1 gol realizzato e nessuno subito (Chievo). Media punti conseguita: 3.

La Tattica: 3-5-2 per gli uomini di Corini che, dopo un primo tentativo con il 4-3-3, ha deciso di affidarsi al modulo con tre difensori e due laterali a tutto campo, seppur senza particolari qualità offensive. Mancherà per squalifica il perno del centrocampo gialloblù, Luca Rigoni. Out per una lussazione alla spalla anche Paloschi.
La retroguardia non dovrebbe vedere novità rispetto al pareggio interno con il Cagliari. Al fianco di Dainelli saranno protagonisti Cesar e Andreolli. Quest’ultimo è l’unico in grado di garantire una certa velocità nel breve, considerando che sia lo sloveno che l’ex Fiorentina toccano il metro e novanta e non sono a loro agio nell’affrontare avversari brevilinei. Nonostante questo vantaggio fisico, il Chievo ha subito otto reti grazie a colpi di testa, il 17% sul totale (dato elevato se confrontato con le squadre migliori della Serie A sotto quest’aspetto). Probabile panchina per Acerbi.
Gli esterni che dovranno occuparsi delle due fasi sono Frey a destra e Dramé a sinistra. Possibile tuttavia che Corini faccia un po’ di turnover, dando spazio a Sardo e Jokić. Due giocatori più impostati per la copertua piuttosto che per avanzate in zona d’attacco. Due gli assist collezionati in combinata da Dramé e Frey, a testimonianza del fatto che i gialloblù riescono ad essere più efficaci giocando per vie centrali, appoggiandosi sull’asse Rigoni-Hetemaj-Théréau. Nel mezzo i favoriti per partire dal primo minuto sono il nazionale finlandese e Cofie, in ballottaggio con Luciano. E’ Hetemaj che si caratterizza per maggiori propensioni di spinta: buone capacità di palleggio e d’inserimento per lui. Lavoro più muscolare e d’interdizione invece per Cofie, a segno comunque due volte in campionato. A sostituire Luca Rigoni dovrebbe essere Guana, giocatore meno tecnico e d’ordine rispetto al compagno. Per questo motivo Corini potrebbe optare anche per Seymour, finora titolare in appena due circostanze.
In avanti qualche problema per il tecnico clivense. Indisponibili Pellissier e Paloschi, l’unica certezza è rappresentata da Théréau, miglior uomo della squadra sia per quel che concerne i gol che gli assist. E’ lui il regista offensiva del Chievo in grado di creare gioco e verticalizzare, seppur non sia propriamente un finalizzatore d’area di rigore. Accanto a lui, si profila un ballottaggio tra l’ex giallorosso Stoian e Samassa. Due calciatori con qualità e movimenti diversi: il romeno è rapido, tecnico e in grado di saltare l’avversario; Samassa, viceversa, può portare alla squadra più qualità nel gioco aereo e nelle sponde per i compagni di squadra. Nonostante le poche apparizioni, Stoian è andato in rete tre volte in questa stagione, tutte realizzate da subentrato. Il Chievo imposterà il suo match per giocare di contropiede con tutta probabilità e l’utilizzo di Stoian sarebbe più logico in tal senso. Si andrebbe a formare un 3-5-1-1, con il giocatore a fare da ponte tra il centrocampo e Théréau.

Goleador Roma vs Chievo:
Totti 8
Destro (Genoa e Siena) 5
De Rossi 4
Taddei  (il primo con il Siena) 3
Perrotta 2

Goleador Chievo vs Roma:
Pellissier 4
Paloschi (Genoa) 2
Hetemaj (Brescia), Luciano 1

Statistiche rilevanti Chievo Verona:
- Seconda peggior difesa esterna della Serie A: 34 reti subite (2 di media), il Pescara (41, 2.27 per partita) l’unica a fare peggio.
- 0: i pareggi ottenuti in gare esterne. Record stagionale del campionato.
- Dodici invece le sconfitte collezionate fuori dal “Bentegodi”: solamente il Pescara pareggia questo dato.
- Tiri in porta: 3.3 di media, dato più basso del campionato. In generale, viene superata in negativo solo dal Siena (8.8 contro 9).
- Appena 376 minuti trascorsi in vantaggio, 140 in più del Pescara ultimo in graduatoria.
- 0: le vittorie del Chievo da situazione di svantaggio (2 pareggi, 17 sconfitte).
- Mai sconfitto quando ha segnato la prima rete della partita. Il bilancio è di 11 vittorie e 2 pareggi (Fiorentina, Udinese).
- Cyril Théréau: miglior realizzatore (7) e assistman (4) dei clivensi. E’ entrato attivamente nel 33% dei gol gialloblù.
- Cyril Théréau: seconda punta del campionato per numero di duelli aerei vinti (123, contro i 146 di Denis).
- Dario Dainelli: 108 intercettamenti all’attivo, dato più alto della Serie A.
- Alberto Paloschi: miglior ratio tra gli attaccanti del campionato (7 marcature su 21 tentativi, 33%).