Terzo incrocio con la Roma per Sannino: analisi, statistiche e precedenti

29.03.2013 17:00 di  Simone Francioli   vedi letture
Terzo incrocio con la Roma per Sannino: analisi, statistiche e precedenti
Vocegiallorossa.it
© foto di Carmelo Imbesi/Image Sport

Terminata la dieci giorni dedicata alle qualificazioni mondiali, la Roma è pronta a ripartire in campionato affrontando il Palermo di Giuseppe Sannino, tornato alla guida dei siciliani dopo l’esonero di metà settembre. Il tecnico campano contenderà i tre punti ai giallorossi per la terza volta in carriera: di seguito analisi, statistiche e precedenti.

Palmarès: 3 campionati (Südtirol-Alto Adige 1999/2000 in Serie D, Pergocrema 2007/2008 in Serie C2, Varese 2008/2009 in Lega Pro Seconda Divisione); 5 promozioni (Südtirol-Alto Adige 1999/2000 dalla D alla C2, Lecco 2006/2007 dalla C2 alla C1, Pergocrema 2007/2008 dalla C2 alla C1, Varese 2008/2009 e 2009/2010 dalla Lega Pro Seconda Divisione alla Serie B). Panchina d’oro Lega Pro 2010 e Panchina d’oro Serie B 2011.

Bilancio generale contro la Roma: 1 vittoria, 1 pareggio; 2 reti marcate e 1 subita (Siena). Media punti conseguita: 2.

La Tattica: Sannino pare intenzionato a confermare il 3-5-2, o 3-5-1-1, schierato nella sconfitta contro il Milan. Improbabile un ritorno al 4-4-2, utilizzato dal tecnico campano in tre delle quattro partite disputate alla guida del Palermo ad inizio stagione.
Davanti a Sorrentino non ci dovrebbero essere novità nel trittico difensivo. Muñoz e Aronica agiranno ai lati di von Bergen, con García che si accomoderà in panchina. Una combinazione che vede nell’argentino l’unico giocatore in grado di offrire dinamismo e rapidità sul breve, ma spesso autore di errori che denotano una capacità insufficiente nel mantenere la concentrazione alta per tutta la durata del match. 
A centrocampo possibile doppio cambio rispetto allo 0-2 di Milano. Sull’out di destra Dossena potrebbe tornare dal primo minuto, rilevando García. In mezzo invece, accanto al playmaker Donati e a Kurtić, Sannino potrebbe optare per Barreto in luogo di Arévalo Ríos, protagonista con la sua nazionale nelle qualificazioni al mondiale e che, di fatto, ha avuto solo un giorno per preparare la sfida con i giallorossi. Più propositivo e propenso alla conclusione lo sloveno, autore del maggiore numero di tiri tentati tra i centrocampisti rosanero. A giostrare il pallone in uscita dalla difesa è Donati, impiegato anche da centrale di difesa nella precedente gestione tecnica. Compiti difensivi per i due esterni Morganella e Dossena, pronti ad arretrare in fase di ripiegamento per formare una linea a cinque.
Con il rientro di Miccoli, tanta abbondanza per Sannino in avanti. Quattro i giocatori a contendersi un posto vicino all’attaccante pugliese: Fabbrini, Dybala, Boselli e Iličič, con quest’ultimo favorito. L’ex Maribor andrebbe a posizionarsi da trequartista, fungendo da raccordo tra centrocampo e attacco, così come Fabbrini. Diversa invece la situazione con Boselli, con l’argentino occupato come punta centrale stabile.

Goleador Roma vs Palermo:
Totti 9
Lamela 2
Destro, Taddei, Osvaldo, Burdisso 1

Goleador Palermo vs Roma:
Miccoli (i primi due con il Perugia) 7
Iličič, Hernández 2

Statistiche rilevanti Palermo:
- 15: il numero di partite consecutive senza successo dei siciliani in Serie A. Solo tre squadre hanno una serie negativa più lunga al momento nei rispettivi campionati: Metalurh Zaporizhya (Ucraina, 21 match), Xerez Club Deportivo (Spagna, 18) e Alania Vladikavkaz (Russia, 16).
- Con 21 reti totalizzate, i rosanero hanno il secondo peggior attacco della Serie A.
- 3 i successi ottenuti, tutti al “Barbera”: nessuno ha vinto così poco, sia in generale che nel computo delle partite casalinghe.
- 12 invece i pareggi all’attivo: solo il Torino eguaglia tale record.
- 74.4%: i gol subiti dal Palermo nei secondi tempi rispetto al totale. Solo il Torino (75%) ha un dato superiore.
- 17: i punti persi tra primi e secondi tempi. E’ la squadra peggiore della Serie A nei secondi 45 minuti di gioco.
- 0 rimonte completate da situazioni di svantaggio iniziale (2 pareggi, 13 sconfitte). Pescara, Genoa e Chievo le altre squadre a non aver mai recuperato.
- 3 le marcature realizzate in seguito a calci piazzati. Record negativo della Serie A.
- 6.03%: la ratio tiri/gol del Palermo. Questo dato rende i rosanero la peggior squadra della Serie A per finalizzazione (23 marcature su 381 conclusioni tentate, incluse quelle bloccate).
- Jasmin Kurtić: 0 reti in 36 tiri verso la porta rivale. Nessuno ne conta di più senza aver realizzato ancora un gol in Serie A.