L'arbitro - Dopo quasi un anno torna Russo in campionato, bilancio positivo e tante polemiche per la Roma

14.03.2013 13:03 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
L'arbitro - Dopo quasi un anno torna Russo in campionato, bilancio positivo e tante polemiche per la Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Sarà Carmine Russo l'arbitro di Roma-Parma, in programma domenica alle ore 20.45 allo Stadio Olimpico. I giallorossi hanno incrociato l'arbitro di Nola in altre cinque occasioni, l'ultima delle quali a Cesena (vittoria per 3-2) nell'ultima giornata dello scorso campionato, ottenendo complessivamente 3 vittorie e 2 sconfitte. In questa stagione Russo ha inoltre arbitrato la Roma nella gara di Coppa Italia vinta per 3-0 contro l'Atalanta.

Sono 4 i calci di rigore e 2 quelli contro fischiati a favore della Roma da Russo, che ha espulso per tre volte calciatori giallorossi e per due volte loro avversari. Due i precedenti che i tifosi della Roma ricordano con qualche apprensione: nel settembre del 2010 la Roma venne sconfitta a Brescia per 2-1 con Russo che assegnò ai padroni di casa un calcio di rigore per un fallo su Eder di Mexes - poi espulso e squalificato per tre giornate per insulti all'arbitro - avvenuto nettamente fuori dall'area di rigore e non concesse alla squadra di Ranieri due penalty piuttosto chiari - uno dei quali per un clamoroso fallo di mano non ravvisato ad Hetemaj - che fecero infuriare in particolare l'allora DS Daniele Pradè che si sfogò davanti alle telecamere; nel maggio del 2011 Russo fu invece protagonista della rocambolesca gara di Bari, in cui cacciò tre giocatori (Glik, De Rossi e Perrotta) e assegnò tre calci di rigore (uno ai padroni di casa, realizzato da Bentivoglio, e due agli ospiti, uno solo dei quali trasformato da Totti che calciò l'altro sul palo), con la Roma vittoriosa in extremis grazie alla rete di Rosi.

Nove invece i precedenti di Russo col Parma, che ha ottenuto sotto la sua direzione 2 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte, l'ultima delle quali a Firenze lo scorso 3 febbraio nell'ultimo incrocio in assoluto.