Terza visita all'Olimpico contro la Roma per Ballardini, due sconfitte ottenute finora: analisi, statistiche e precedenti

02.03.2013 17:00 di  Simone Francioli   vedi letture
Terza visita all'Olimpico contro la Roma per Ballardini, due sconfitte ottenute finora: analisi, statistiche e precedenti
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Collezionata la seconda affermazione consecutiva nella gara di Bergamo, i giallorossi di Andreazzoli sono ora attesi dalla sfida interna contro il Genoa. I liguri, guidati da Davide Ballardini, sono in serie positiva da cinque giornate e, in trasferta, hanno subito appena una rete nelle ultime tre partite disputate. Il tecnico romagnolo sempre sconfitto all’Olimpico: di seguito analisi, statistiche e precedenti.

Palmarès: 1 Supercoppa Italiana (Lazio 2009).

Bilancio generale contro la Roma: 3 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte: 13 reti marcate e 10 subite (tra Cagliari, Palermo, Lazio e Genoa). Media punti conseguita: 1,57.

La Tattica: sarà ancora 3-5-1-1 all’Olimpico per la squadra genoana. E’ la soluzione tattica che, dal suo arrivo in Liguria, Ballardini ha sempre adottato, fatta eccezione il match di Torino con la Juventus nel quale optò per il 3-5-2.
Trittico difensivo che dovrà fare a meno del suo uomo migliore, il nazionale svedese Granqvist: squalificato, sarà sostituito dall’ex giallorosso Bovo sul centro-destra. A completare il reparto ci saranno Portanova, non al meglio ma comunque disponibile per la trasferta capitolina, e Moretti. Difesa con qualche difficoltà nel palleggio e nell’uscita: la percentuale migliore è di Bovo (81%), poi peggioramento netto con Portanova (76%) e Moretti (72%). Notevole la differenza con la retroguardia giallorossa, con Marquinhos e Castán tra i primi difensori della Serie A per numero di passaggi corretti effettuati (92% e 89.5%, Burdisso 88%).
In mediana, rispetto al pareggio di Palermo, due i probabili cambi: fuori Matuzalém, fermato dal giudice sportivo, dentro Tőzsér. Genoa che perde quindi il suo regista basso di qualità. Ai lati dell’ungherese conferme per Kucka e Vargas, impiegato nel ruolo d’interno con libertà d’inserimento in avanti. La seconda modifica riguarda l’esterno destro: possibile stop per Rossi, non al meglio, con Pisano pronto a prendere il suo posto. Ma il punto di forza della squadra è la fascia sinistra, dove giostrerà Antonelli: è lui il miglior assistman della squadra grazie ai cinque passaggi risolutori all’attivo sinora.
I due giocatori impegnati in avanti saranno, come di consueto nelle ultime settimane, Bertolacci e Borriello. L’ex Primavera giallorosso svarierà qualche metro dietro all’attaccante campano, cercando di sfruttare ogni possibile contropiede che lascerà la Roma. Sarà importante anche in fase di ripiegamento, quando probabilmente sarà lui a doversi occupare di non lasciare troppo spazio alla manovra del regista capitolino. Punto di riferimento offensivo sarà Borriello, che dovrà vedersela contro i tre centrali della Roma. Per non rischiare di isolarlo troppo, il Genoa dovrà essere in grado di salire adeguatamente con tutti i suoi effettivi, specie Pisano e Antonelli, per garantirgli palle giocabili.

Goleador Genoa vs Roma:
Floro Flores (Udinese) 3
Janković e Kucka 2
Bertolacci (Lecce), M. Rossi, Bovo (Parma) e Vargas (Fiorentina) 1

Goleador Roma vs Genoa:
Totti 4
Osvaldo e Taddei (il primo con il Siena) 3
De Rossi 2
Perrotta, Lamela, Burdisso e Destro (Siena) 1

Statistiche rilevanti Genoa:
- Terza miglior difesa esterna del campionato: 14 i gol subiti in in 13 partite. Meglio solamente Juventus e Napoli.
- Secondo peggior attacco esterno del campionato: 8 reti totalizzate in 13 incontri. Il Palermo, con 6, l’unica ad avere un dato inferiore.
- 6 i punti persi tra primi e secondi tempi: il Palermo (-14) unica ad avere un differenziale più negativo.
- Possesso palla: dato medio 22':07". Peggio, di un secondo, solo il Siena.
- Palle giocate: con 495 di media, il Genoa è penultimo nella graduatoria generale davanti al Siena.
- Passaggi riusciti: 58.1%, dato peggiore della Serie A.
- Supremazia territoriale per match: 07':47", nessuna squadra ha una media più bassa.
- 37%: la percentuale, sul totale, dei gol subiti nell’ultimo quarto d’ora (14). Il Cagliari (39%) l’unica con un dato superiore.
- 10 i giocatori andati a segno finora: condivide con Atalanta, Palermo e Milan il record negativo della Serie A.
- 7: le reti nate sugli sviluppi di calcio d’angolo. Nessuno meglio dei liguri.
- 17 i punti persi, su 36, da situazioni iniziali di vantaggio (6 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte). La Roma (18 su 45) l’unica a fare peggio.
- 0: le vittorie ottenute quando il Genoa è passato in svantaggio (4 pareggi, 7 sconfitte). Record negativo condiviso con Siena, Pescara, Palermo e Chievo.
- 19.7 duelli aerei vinti per gara: meglio solo la Lazio (19.9).
- Marco Borriello: oltre cinque palle perse a gara (5.4). E’ primo in questa graduatoria davanti a Diamanti e Bergessio.

Curiosità: secondo match in campionato tra le due formazioni in data 3 marzo. Positivo l’unico precedente: nella stagione ’73-’74 la Roma vinse all’Olimpico per 2-0. Marcature firmate da Spadoni e Prati.