Pioli mai vincente in casa contro la Roma: analisi, statistiche e precedenti

26.01.2013 17:00 di Simone Francioli   vedi letture
Pioli mai vincente in casa contro la Roma: analisi, statistiche e precedenti
Vocegiallorossa.it
© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport

Chiusa la parentesi Coppa Italia con la vittoria sull’Inter, la Roma è attesa ora dalla sfida di Bologna contro la squadra di Stefano Pioli, attualmente al 14° posto della graduatoria con 21 punti. Dopo essere riuscito a battere i giallorossi per la prima volta in carriera nella sfida d’andata, il tecnico parmense cercherà di sfatare anche il tabù interno: mai vincente tra le mura amiche contro i capitolini. Di seguito analisi, statistiche e precedenti.

Palmarès: Campionato Nazionale Allievi (Bologna 2000/2001).

Bilancio generale contro la Roma: 1 vittoria, 3 pareggi e 5 sconfitte (tra Parma, Chievo Verona e Bologna); 9 reti marcate e 19 subite. Media punti conseguita (esclusa la doppia sfida in Coppa Italia del ‘06/’07): 0,71.

VS Zeman: il match del “Dall’Ara” sarà il quinto contro il boemo. Oltre al precedente dell’andata, i due si sono affrontati tre volte in Serie B: nel 2003/2004 sulle panchine di Salernitana e Avellino, sfide conclusesi con una vittoria per parte, e nel 2005/2006, quando il Modena di Pioli sconfisse per 2-1 il Brescia targato Zeman.

La Tattica: dopo una prima parte di stagione disputata maggiormente con la difesa a tre (3-5-1-1 e 3-4-1-2), Pioli ha deciso da dicembre di affidarsi in maniera stabile al 4-2-3-1, sfruttando tutto il potenziale offensivo a disposizione. Per la gara di domenica si va verso la conferma di questa soluzione tattica.
Linea a quattro inedita viste le assenze dello squalificato Cherubin e di Portanova, ceduto al Genoa: sulle fasce i favoriti per una maglia da titolare sono Motta a destra e Morleo a sinistra. L’ex Juventus dovrebbe avere la meglio su Garics, non al meglio per via di qualche acciacco patito in settimana. In mezzo spazio alla coppia nordica composta dal talento Sørensen e Antonsson: duo ben sortito dal punto di vista fisico, abile nel gioco aereo e nei contrasti di gioco. Roma che dovrà cercare di sfruttare la loro non eccelsa rapidità nell’uno contro uno e nei recuperi.
A centrocampo, con Pazienza out, sarà Krhin ad affiancare davanti alla difesa Pérez: più lavoro in interdizione per l’uruguaiano, mentre l’ex Primavera dell’Inter dovrà occuparsi in maggior misura di giostrare la palla in maniera efficace verso l’attacco felsineo. In lizza anche Guarente, giocatore più propenso alle incursioni e alle conclusioni dalla distanza. Nella linea dei trequartisti dietro l’unica punta è concentrato tutto il talento degli emiliani: Diamanti agirà sulla destra, Gabbiadini a sinistra e Taïder interno, con Kone pronto a subentrare dalla panchina. E’ Diamanti il catalizzatore del gioco rossoblù: più passaggi decisivi, tiri in porta e dribbling effettuati con successo rispetto ai compagni di squadra. I tre giocatori hanno collezionato insieme dieci reti e quattro assist, supportando bene l’unico centravanti della squadra.
Visto l’utilizzo da esterno di Gabbiadini e la prossima partenza di Acquafresca, sarà Gilardino a guidare l’attacco dei padroni di casa. L’ex nazionale italiano è diventato più statico rispetto ai suoi anni migliori, ma la finalizzazione è rimasta di alta qualità: otto le segnature all’attivo, arrivate su un totale di trentadue conclusioni tentate (0,25 di ratio, tra le migliori della Serie A). Prima alternativa è Pasquato, finora coinvolto solo in sette partite.

Goleador Bologna vs Roma:
Gilardino 10 (tra Parma, Fiorentina, Milan e Bologna)
Acquafresca (entrambe con il Cagliari) e Diamanti (il primo con il Livorno) 2

Goleador Roma vs Bologna:
Totti 7
Perrotta 2 (il primo con la casacca della Juventus)
De Rossi, Pjanić, Florenzi, Osvaldo, Destro (Siena), Lamela e Taddei 1

Statistiche rilevanti Bologna:
- 78%: la percentuale di gol subiti dal Bologna nei secondi tempi. Nessuno peggio dei felsinei nella ripresa.
- 7 i punti persi dai primi ai secondi tempi: anche in questo caso è record negativo della Serie A.
- La sfida dell’andata rimane l’unica partita, sulle 12 circostanze in cui è accaduto, dove il Bologna è riuscito a ribaltare il match quando ha subito il primo gol: 1 vittoria e 11 sconfitte.
- Alessandro Diamanti: 1° in Serie A per numero di dribbling vincenti (59), 3° per media a partita (3.1) dopo Biabiany e Weiss.
- Alessandro Diamanti: 1° in Serie A per numero di palle perse (46).
- Alberto Gilardino: 37 volte in fuorigioco sinora. Solamente Calaiò eguaglia questo record negativo.

Curiosità: match numero tre in campionato tra le due squadre in data 27 gennaio. Il primo trascorso nella stagione 1956/1957: al “Comunale” di Bologna la spuntano i padroni di casa per merito di Pivatelli. Ventitré anni dopo stesso giorno e medesimo scenario: nel 1980 l’incontro termina sull’1-1. Marcarono il tabellino Di Bartolomei e Savoldi.

La probabile formazione del Bologna