Tim Cup, Roma di scena al "Franchi": viola eliminati tre volte su quattro dai giallorossi nei quarti

15.01.2013 17:00 di  Simone Francioli   vedi letture
Tim Cup, Roma di scena al "Franchi": viola eliminati tre volte su quattro dai giallorossi nei quarti
Vocegiallorossa.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Sconfitta l’Atalanta nel turno precedente, la Roma è attesa al “Franchi” dalla Fiorentina di Montella, contro il quale si contenderà l’ingresso nella semifinale della Tim Cup 2012/2013 dinanzi alla vincente di Inter-Bologna. Match numero diciassette in Coppa Italia tra le due formazioni, con bilancio a favore dei giallorossi: sei affermazioni contro le cinque toscane, più cinque pareggi a completare lo score. Confronto che rimane positivo se si tengono in considerazione solamente i precedenti riguardanti i quarti di finali: a eccezione dell’eliminazione nella stagione 1960/1961, la Roma ha sempre estromesso la Fiorentina dalla competizione in questo turno (’40-’41, ’80-’81 e ’04-05).
Il primo match andò in atto il 25 maggio 1941, in gara unica allo stadio “Nazionale”: l’undici di Alfréd Schaffer ottenne il pass alla semifinale con un netto 4-1, firmato Amadei, Pantó e Krieziu (doppietta).  Vent’anni dopo, in data 3 maggio 1961, è la Fiorentina ad avere la meglio sul terreno capitolino: il match termina con un tennistico 6-4 per la squadra di Hidegkuti (reti giallorosse marcate da Pestrin, Selmosson, Menichelli e Orlando). Trascorrono altri due decenni e, sempre nei quarti, arriva la terza sfida ai gigliati, questa volta in gara di andata e ritorno. La Roma vince a Firenze per merito di Alberto Di Chiara, mentre all’Olimpico la partita si conclude a reti inviolate.

Nell’edizione 2004/2005 giunge l’ultimo duello in un quarto di finale: doppio 1-0 casalingo (De Rossi e autogol di Ferrari), supplementari e vittoria giallorossa ai rigori. Roma che fu guidata da due tecnici diversi: all’andata Delneri (poi dimessosi), al ritorno Bruno Conti. 
La sfida più recente risale invece al 3-0 inflitto ai toscani dal team di Luis Enrique. In generale, Roma senza successo a Firenze in Coppa Italia da 32 anni (0-1 del 1981), da allora due pareggi e una sconfitta. Capitolini sempre in finale quando hanno eliminato i viola nei quarti: trofeo poi aggiudicato contro il Torino nel 1981e perso a favore di Venezia e Inter.
Erik Lamela e Daniele De Rossi sono i giallorossi ad aver già siglato almeno un gol, in Coppa Italia, in incontri con i gigliati: doppietta dell’argentino nella passata stagione e marcatura del numero sedici capitolino nel 2005. Dall’altro lato, è Luca Toni l’unico a essere in attivo: realizzò il 3-0 in Brescia-Roma dell’8 gennaio 2002, aiutando le “Rondinelle” a garantirsi la qualificazione alla semifinale.