Gasperini alla terza sfida contro Zeman: analisi, statistiche e precedenti

03.11.2012 17:00 di  Simone Francioli   vedi letture
Gasperini alla terza sfida contro Zeman: analisi, statistiche e precedenti

Dopo aver subìto la seconda sconfitta consecutiva per 3-2, la Roma chiude il trittico settimanale ospitando il Palermo di Gian Piero Gasperini, giunto sulla panchina siciliana due mesi or sono. Appena una vittoria in sette incontri per l’ex Inter, che arriva all’appuntamento capitolino dopo quattro pareggi raccolti nelle ultime quattro sfide. Gasperini torna ad affrontare Zeman a distanza di sei anni: di seguito analisi, statistiche e precedenti.

Palmarès: 2 promozioni (Crotone 2003/2004 dalla C1 alla B; Genoa 2006/2007 dalla B alla A). Panchina d’Argento per la stagione 2006/2007. 

Bilancio generale contro la Roma: 2 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte; 9 reti marcate e 15 subite (tra Genoa e Inter). Media punti conseguita: 0,87.

Vs Zeman: due precedenti dinanzi al tecnico di Praga, entrambi in Serie B. Il primo è datato 28 maggio 2006, quando allo “Scida” di Crotone i padroni di casa sconfissero per 4-2 il Brescia di Zeman. Quattro mesi dopo altresì fu il boemo ad avere la meglio nel match tra Lecce e Genoa: il 30 settembre i salentini chiusero la partita sul 3-2, grazie alle marcature di Diamoutene, Juliano e Petráš.

La Tattica: Gasperini ha intenzione di cambiare tutto e si presenterà probabilmente con il 3-5-2. Due le assenze di rilievo in casa rosanero: Hernández e Donati.
Fuori Donati, posizionato dall’ex Genoa al centro della retroguardia per sfruttare le sue qualità in impostazione, sarà von Bergen a sostituirlo mentre ai lati agiranno Muñoz e García. In panchina pronto a subentrare Cetto.
A centrocampo giocheranno sulle fasce Morganella e Pisano mentre i tre centrali saranno Rios, Barreto (entrambi partenti dal primo minuto contro il Milan) e Kurtić.
In avanti, dietro all’unica punta Miccoli (che contro la Roma potrebbe raggiungere il traguardo delle 100 reti in Serie A), ci sarà con ogni probabilità Brienza con Iličič che sembra destinato alla panchina. La Roma dovrà essere concentrata nell’applicazione del fuorigioco per non permettere facili imbucate centrali agli attaccanti rosanero. Tante le soluzioni in panchina: Giorgi, tra i peggiori in campo contro il Milan dal suo ingresso sul terreno del “Barbera”, Zahavi, l’argentino Dybala, che ancora non è riuscito ad ambientarsi in maniera adeguata al nostro campionato, Ilicic e Mantovani. L’alternativa “pesante” per il gioco aereo è rappresentata invece da Budan.

Goleador Palermo vs Roma:
Miccoli (i primi due con il Perugia) 7
Hernández, Brienza e Budan (uno con l’Ascoli) 2
Iličič 1
Édgar Barreto (6 partite) e Andrea Mantovani (7) non hanno mai sconfitto la Roma.

Goleador Roma vs Palermo:
Totti 8
Lamela, Taddei e Burdisso 1

Statistiche rilevanti Palermo:
- Squadra con meno vittorie ottenute finora: appena una (4-1 interno sul Chievo).
- Peggior attacco esterno: un gol all’attivo, realizzato nella trasferta di Genova contro il team di Preziosi.
- Quattro i giocatori a segno finora (Miccoli, Giorgi, Ríos e Brienza): dato negativo eguagliato solamente dal Milan.
- Squadra che utilizza meno i lanci lunghi. La Roma è penultima in tale classifica.
- Il 63% dei tiri effettuati arrivano da fuori area: solo il Pescara ha una percentuale maggiore (65%).
- Quattro sconfitte su quattro quando è andata in svantaggio: peggio solamente il Chievo (sei su sei). La Roma è invece la squadra che, insieme al Genoa, ha subito più sconfitte dal vantaggio iniziale: tre.
- Quattro i gol subiti da situazioni di gioco aereo: record negativo eguagliato solo da Siena, Inter e Bologna.
- Sette le reti subite nell’ultimo quarto d’ora, pari al 53% del totale: peggior dato del campionato.

Probabile formazione (3-5-2): Ujkani; Munoz, Von Bergen, Garcia; Morganella, Kurtic, Rios, Barreto, Pisano; Brienza, Miccoli.