PRIMAVERA - Fase Finale - Semifinale - AS Roma vs SS Lazio: le probabili formazioni. Un derby che vale una finale

05.06.2012 13:00 di  Alessandro Paoli   vedi letture
Alessandro Paoli
Alessandro Paoli
© foto di Voce giallorossa

Nella semifinale della Fase Finale del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi affronta la Lazio di Alberto Bollini.

AS ROMA - I giallorossi arrivano a questo derby in semifinale dopo aver sconfitto, nella gara dei quarti di finale, il Varese per 4-0 grazie alle reti di Matteo Ricci, Ciciretti, Nico Lopez e Frediani.

DA SLIGO ARRIVA VIVIANI - Assente nella gara dei quarti di finale contro il Varese, in quanto convocato con la Nazionale Under 21 del CT Ciro Ferrara impegnata ieri a Sligo contro la Repubblica d'Irlanda (Repubblica d'irlanda U21 vs Italia U21 2-2), il capitano della Roma Primavera Federico Viviani (centrocampista centrale, classe '92) per il derby contro la Lazio in semifinale ci sarà.
Difficile capire chi, all'interno del centrocampo giallorosso, lascerà il posto a Viviani. L'indiziato numero uno, nonostante la splendida rete realizzata contro il Varese, dovrebbe essere Matteo Ricci (centrocampista centrale/difensore laterale destro, classe '94) mentre è probabile che a farne le spese sia uno tra Valerio Verre (centrocampista centrale, classe '94) o Amato Ciciretti (trequartista, classe '93).

BATTERE LA LAZIO PER AVER BATTUTO TUTTE - Se la Roma di Alberto De Rossi riuscisse a battere i cugini della Lazio, oltre a raggiungere la finale del Campionato Primavera TIM, abbatterebbe l'ennesimo record della propria stagione risultando l'unica squadra capace di battere tutte le avversarie italiane incontrate sul proprio cammino.
Infatti, se analizziamo tutti gli incontri della Roma, l'unica squadra italiana contro la quale non ha mai vinto è proprio la Lazio contro la quale ha collezionato sin qui due pareggi. Vendicate invece le sconfitte stagionali contro la Fiorentina e Juventus, la prima nella semifinale Viareggio Cup e la seconda nella finale d'andata dellla Primavera TIM Cup.

SS LAZIO - I biancocelesti arrivano a questo derby in semifinale dopo aver battuto, nella gara dei quarti di finale, il Torino per 2-1 grazie alla doppietta del nigeriano Emmanuel.

IL TALENTO: ANTONIO ROZZI - Il calciatore senza dubbio più interessante tra le fila della Lazio è l'attaccante, classe '94, Antonio Rozzi. Il gioiellino di Bollini, vicinissimo in passato a vestire la maglia della Roma (poi rifiutata per amore della sua Lazio), si è contraddistinto nel Girone C realizzando 15 reti in 20 partite disputate.

I PRECEDENTI STAGIONALI - Roma e Lazio si sono affrontate per ben due volte in stagione. La prima, in occasione dell'11a Giornata del Girone C a Formello, quando finì per 3-3. La seconda, in occasione della 24a Giornata del Girone C a Trigoria, quando terminò per 1-1. Quest'oggi però il pareggio è un risultato che non vi potrà essere. Una delle due, o Roma o Lazio, dovrà vincere per accedere alla finale che può valere un'intera stagione.


PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Fase Finale - Semifinale

Martedì 5 Giugno 2012 - ore 21:00

Stadio Comunale "Pietro Barbetti" di Gubbio (PG)

AS Roma vs SS Lazio 0-0
 

AS ROMA (4-2-3-1) : Pigliacelli; Sabelli, Orchi, Barba, Nego; Viviani (C), Verre; Politano, Ciciretti, Piscitella; Tallo.
A disp.: Proietti Gaffi, Romagnoli, Carboni, Cittadino, Frediani, Nico Lopez, Leonardi.
All.: De Rossi.

 

SS LAZIO (4-3-3) : Berardi; Ilari, Crescenzi, Sbraga, Salustri; Onazi, Zampa (C), Cataldi; Barreto, Rozzi, Emmanuel.
A disp.: Scarfagna, Vilkaitis, Marin, Serpieri, Cilfone, Vivacqua, Tira Catalin.
All.: Bollini.
 

Arbitro: Sig. Fabio Maresca di Napoli.
Assistente 1: Sig. Gennaro Zuccaro di Napoli.
Assistente 2: Sig. Giovanni Pentangelo di Nocera Inferiore.
Quarto Ufficiale: Sig. Pietro Dei Giudici di Latina.